Addio monetine, ora la sosta si paga con un click

Pubblicato: 12 febbraio 2014 in Attualità

Addio monetine, ora a Roma le strisce blu si pagano con un click. Ovvero la sosta si paga via smartphone, oppure via sms o telefonando da un telefono cellulare tradizionale. Da ieri infatti è attivo nella capitale il nuovo servizio ‘atac.sosta’. Ecco come si fa.

1) Bisogna innanzitutto collegarsi via internet dal pc o dallo smartphone all’indirizzo http://www.atac.roma.it/sosta e registrarsi alla piattaforma myCicero. La App gratuita di myCicero è disponibile per iPhone, Android e Windowsphone.  2) Fatto questo, occorre pre-caricare il proprio borsellino elettronico – ricarica minima 5 euro – attraverso una carta di credito. Il sistema accetta CartaSi, Visa, Master Card, PostePay.  3) Il servizio si attiva con la conferma della ricarica e da quel momento si può iniziare ad utilizzarlo.  Quando si è individuata l’area dove parcheggiare, si lancia MyCicero e si attiva la Sosta, definendo una durata. Se la fermata dura più del previsto,  è possibile con un altro click prolungare la propria sosta a piacimento. Prima di ripartire, si attiva con un ultimo click il termine della sosta e si pagano solo i minuti effettivi di utilizzo del parcheggio.

In alternativa, per attivare e disattivare la sosta è possibile utilizzare un normale cellulare con due modalità: telefonando  o inviando un sms. In ogni caso, il prezzo viene prelevato dal credito residuo nel telefonino. “Gli ausiliari del traffico – avverte un comunicato dell’Atac – potranno verificare l’avvenuto pagamento del cliente inserendo il numero di targa della vettura in sosta, sul palmare in dotazione, verificando in tempo reale la regolarità del versamento”.   Tutto rapido e pratico, dice l’Atac. Basta un click dallo smartphone, un sms o uno squillo dal cellulare.

Speriamo di essere stati abbastanza chiari. Per passare dalla teoria alla pratica, basta registrarsi, pagare e vedere che succede quando si parcheggia. In caso di problemi, ci si può rivolgere a  assistenza@myCicero.it.  In bocca al lupo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...