Marò, l’ex ministro Terzi: “L’India gioca coi dadi truccati”

Pubblicato: 10 febbraio 2014 in Attualità

Marcello Viaggio – “Ora basta, abbiamo toccato il fondo!”.  E’ la frase lapidaria con cui l‘ex ministro degli Esteri Giulio Terzi commenta in queste ore sulla sua pagina Fb  gli ultimi sviluppi della vicenda dei Marò in ostaggio in India. “La Pubblica Accusa indiana, su indicazione del governo di New Delhi, pur rinunciando – pare – alla clausola che prevede la pena di morte, formalizza l’accusa di “terrorismo” per i nostri due Fucilieri di Marina in missione antiterrorismo nell’Oceano Indiano, rinviando  nuovamente e per l’ennesima volta l’avvio del procedimento penale a loro carico” scrive Terzi.

“Il Governo indiano gioca una specie di ‘partita al Gioco dell’Oca con i dadi truccati’ – accusa l’ex Ministro – Il governo italiano come ripeto da infinito tempo deve denunciare la vicenda presso gli organismi sovranazionali e presso il Consiglio di Sicurezza Onu, contestare  la giurisdizione indiana, e attivare un arbitrato internazionale”.

“La strategia Monti, – incalza Giulio Terzi – alla quale il Governo Letta ha dato continuità,  che prevede di fatto una “delega all’India” per il processo ai nostri due Marò, continua a rivelarsi  totalmente fallimentare. Basta perdere tempo, bisogna prendere l’iniziativa adesso!”.

L’ex  Ministro degli Esteri  ha recitato un ruolo di primissimo piano nella vicenda. A marzo dello scorso anno i due Marò Massimiliano Latorre e Salvatore  Girone, infatti, avevano fatto ritorno in Italia con il permesso del Governo  indiano per poter votare. L’11 marzo Terzi annunciò che i due fucilieri non avrebbero fatto ritorno in India. Il 21 marzo, invece, in aperta contraddizione con il suo Ministro, Mario Monti annunciò in tv la decisione di rimandarli in India. Il 26 marzo Terzi, in aperto dissenso con tale decisione, si dimise dal Governo

commenti
  1. Roberspier scrive:

    I nostri politici si sono snegliati dal letargo dopo due anni. Persino l’Orso Yoghi dorme solo un ivenrno.!!!

  2. nessuno20 scrive:

    Non sono tanto pratico del PC.- comunque avevo scritto (nessuno20) molto in un blog. ai fini Tecnici – ai fini morali – ed ai fini generali. Tutto scomparso (Non esistevano offese per nessuno) da quel momento si sono tutti svegliati… Andati fino ijn India un successivo Blog. ,,, … ho aggiunto; per accattivarsi l’Italiani per le prossime elezioni, Scomparso anche questo. …
    Che dopo due anni si venga a fare delle accuse “Puzzano” lontano un miglio.-
    Sai cosa gli interessa ai Marò le accuse fra i loro.!!! .-

    Comunque per i Marò, farò seguito qui, se non trovi il blog.sparito.

  3. nessuno20 scrive:

    MARO’ = Ho letto alcuni Spot; La colpa al Governo Monti ecc… … …
    E’ dalla caduta del fascismo, giorno dopo giorno, in crescendo … = Siamo stanki di sentire dare la colpa agli altri per quello che non viene fatto. … o per forze d’interesse politico, o per l’incapacità.!!!

    Io faccio una proposta : Mandiamo qualche incrociatore . con la scritta sulla fiancata : Siamo terroristi, In acque internazionali e vediamo cosa sono capaci a fare , questi Indiani.!!!
    Tutto al più; faranno la replica; invitare il comandante andare a farsi arrestare da loro.!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...