Derby, Angelus, Forconi: che domenica per Roma!

Pubblicato: 8 febbraio 2014 in Attualità

Che domenica, domani per Roma! E non solo per il derby che tiene in ansia mezza città.  Nessun dubbio: sarà una giornata che  “caldissima”, inverno permettendo.  Lazio-Roma, in programma all’Olimpico alle 15 è ovviamente considerata una partita ad alto rischio. Sia per la viabilità sia per i possibili scontri fra le tifoserie. Arbitra Orsato, che i tifosi giallorossi vedono come il fumo negli occhi per essere stato il direttore di gara nella finale di Coppa Italia vinta dalla Lazio. La curva della Roma poi è stata squalificata per i prossimi due turni

Squalificata per 2 turni la curva giallorossa dopo le intemperanze di Coppa Italia

di campionato per cori razzisti e striscioni offensivi. E’  un derby che tiene col fiato sospeso.

Ma domani gli appuntamenti di rilievo sono anche altri. Tre ore prima, a mezzogiorno,  in piazza San Pietro si radunerà  una folla straripante per la Benedizione di Papa Francesco, che reciterà l’Angelus mariano per i fedeli. Non basta. In piazzale dei Partigiani, davanti alla stazione Ostiense, si riuniranno alle 11,30  gli attivisti del Coordinamento 9 dicembre, ovvero la frangia intransigente dei Forconi, con Danilo Calvani e gli agricoltori pontini. I Forconi hanno allestito tre punti di accoglienza per chi viene da fuori Roma in pullman: il Flaminio Village, il Roma Camping Village sull’Aurelia e l’Happy Village. Ovviamente questa gente si recherà poi a piazzale dei Partigiani, attraversando tutta Roma.

E meno male che ieri sera l’Ospol, l’organizzazione sindacale delle polizie locali, ha revocato l’assemblea di domani. Altrimenti sarebbero stati dolori per la circolazione. Per Roma sarà in ogni caso una domenica di fuoco. Traffico, ingorghi, derby, Angelus a San Pietro, Forconi. E le previsioni meteo? Non sono delle migliori. Domani si vedrà. Se dovesse piovere, non mancherebbe proprio niente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...