“Vi aiuteremo a farlo a pezzi…”

Pubblicato: 11 gennaio 2014 in Attualità

“Vi aiuteremo a farlo a pezzi…”. E’ lo slogan-choc della campagna pubblicitaria di un’agenzia funebre, che sta tappezzando di manifesti le mura di Roma. Da anni la Taffo Funeral Services – che si occupa di funerali fin dal lontano 1940 – si fa riconoscere per le sue originali pubblicità, anche perché non sono molte le imprese di onoranze funebri che affidano la propria immagine a spot e campagne pubblicitarie.

L’ultimo slogan  recita  “Vi aiuteremo a farlo a pezzi…”. E pare rifare il verso al film “Arsenico e vecchi merletti”, 1944, diretto da Frank Capra, e alle pellicole di Tarantino. La campagna affissionistica campeggia da 4 giorni sui muri della capitale. L’immagine della cornetta di un telefono vintage  lasciato penzolare e la frase-choc  contribuiscono a farci ripescare immagini del cinema noir.

Ma non è il caro estinto colui che verrà sezionato. Si tratta dell’ultimo viaggio, il funerale. Se siamo già abituati a rateizzare vacanze, mutui e automobili, insomma, perchè non farlo per affrontare un avvenimento che il più delle volte ci trova impreparati, anche sotto il profilo economico?

Ma la Taffo non è nuova a simili campagne pubblicitarie.  Nel manifesto  del 2012  c’è scritto “Perché piangere due volte?”. La frase sembra alludere alle lacrime per  il caro estinto e a quelle ancora più alte per il costo delle cerimonie funebri. Lo slogan si riferisce, invece, ai funerali da pagare un po’ per volta in comode rate mensili. Ci vuole più ironia per affrontare un evento che dopotutto è inevitabile, sembra dire l’agenzia funebre.  Dopo tutto anche  l’imperatore-filosofo Marco Aurelio era solito dire: “La morte sorride a tutti; un uomo non può far altro che sorriderle di rimando”.

 

commenti
  1. FILIPPO scrive:

    è unapubblicità veramente di cattivo gusto. Una cosa è sicura: semmai dovessi averne bisogno( facciamo le corna) non mi rivolgerò mai e poi mai a queste agenzie!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...