Su Fb 24 milioni di italiani

Pubblicato: 27 agosto 2013 in Attualità

Quanti sono gli italiani su Facebook? I dati che l’esperto di comunicazione Vincenzo Cosenza ha da poco reso noti, in via esclusiva per l’Italia, sono davvero preziosi, utili per avere un quadro completo della situazione. Cominciamo subito col dire che gli italiani che si connettono a Facebook almeno una volta al mese sono 24 milioni, con una crescita del 7% rispetto al 2012. Significa in termini numerici che l’86% degli italiani che almeno una volta al mese si connette a internet, lo fa per andare su Facebook.  E il trend è in ascesa vertiginosa. Ad agosto ogni giorno si sono collegati a Fb 15 milioni di utenti, contro i 12 di aprile.  “Pur volendo applicare sic et simpliciter all’Italia una correzione del 6% di account che l’azienda considera non regolari a livello mondiale (duplicati o fake), – avverte Cosenza – si tratterebbe comunque di una massa di persone enorme per un servizio web”.

Ed ecco qualche ulteriore dettaglio sul popolo di Fb in Italia.  Gli uomini che si collegano sono il 52%, le donne  il 47%. Le fasce d’età più rappresentate sono quella 19-24 (19%) e 36-45 (20%).
La città in assoluto più rappresentata, invece, è Roma (2 milioni e 600 mila utenti), seguita da Milano (1 milione e 680 mila utenti), Napoli (1.020.000), Torino (500 mila), Bologna(340 mila), Firenze (300 mila).

Ma il dato forse più rilevante è quello relativo al Mobile. La massiccia strategia che Facebook ha avviato con l’acquisto di Instagram ha avuto  effetti  evidenti, e positivi. Dunque, sono 15 milioni gli italiani che si connettono con Facebook almeno una volta al mese via smartphone.
Un dato impressionante, e in linea con la crescita esponenziale del Mobile nel nostro paese. Alla luce del boom di ‘upload’, spiegano gli esperti, la sfida di Instagram-Facebook non è solo all’applicazione concorrente Vine su Twitter ma soprattutto a Google e alla sua piattaforma video YouTube. Nei prossimi mesi ne vedremo delle belle.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...