Un pulcino per amico: ti sei innamorato?

Pubblicato: 18 agosto 2013 in Attualità

Marcello Viaggio – Un pulcino giallo.  In Cina i giovani impazziscono per una chat virtuale con un pulcino, che sta diventando il loro migliore amico. Per milioni di persone è l’interlocutore più affidabile con cui confidarsi, passare il tempo, parlare di sport, farsi quattro risate.  L’applicazione, chiamata il “piccolo pulcino giallo”, è apparsa per la prima volta in dicembre sul social network Renren. E sta spopolando in Cina, dove ha già raccolto oltre 3 milioni di seguaci. Non solo i giovani passano tutto il giorno a confidarsi con il pulcino, ma anche parecchi adulti confessano di non poterne più fare a meno. Chiunque può inviare un messaggio al quale l’animaletto risponde. Con lui si parla di musica e sport, si chiedono consigli sull’amore o si fanno confidenze

“Il pulcino risponde, sempre, senza farti mai sentire solo” raccontano su Renren.  Anche se le risposte sono generate da un sofisticato software, i giovani sono divertiti dalle sue risposte, perché è capace di disquisire su tutto.  ‘’Non si teme di disturbare, offendere o annoiare quando si parla con questo pulcino’’ ha dichiarato allo Shanghai Daily Chang Yue, uno studente universitario.  ‘’L’applicazione ha soddisfatto il bisogno dei giovani di comunicare’’ afferma Zhou Xiaozheng, professore di sociologia all’Università del Popolo: ‘’Soprattutto i figli unici si sentono spesso soli, e questo li rende più inclini a essere dipendenti dal pulcino giallo’’. 

Il ‘pulcino giallo’ non è la prima applicazione di questo tipo ad attirare l’attenzione dei giovanissimi. L’anno scorso aveva avuto molto successo Xiaotu, un robot a risposta automatica apparso come applicazione sul sito web della biblioteca dell’Università di Tsinghua. Come Xiaotu, anche il pulcino ha la capacità di imparare. Memorizza notizie, informazioni e persino barzellette che apprende dai suoi seguaci online e in seguito interagisce con gli utenti in base ai dati acquisiti. Per i giovani cinesi – dicono gli esperti – chattare con il piccolo pulcino giallo è  l’unica occasione per parlare con qualcuno dei propri problemi.

Il fenomeno arriverà anche nel Mondo Occidentale? In Italia le rubriche per cuori solitari, le voci amiche telefoniche, le chat piene di anime in pena, sono già in allarme. Con l’arrivo del pulcino giallo, rischiano di chiudere i battenti. Un passo avanti verso l’alienazione globale? Non sarà l’ultimo. Già oggi in Italia i giovani invece di uscire con una ragazza, preferiscono chattare con lei.  Andarsi a prendere un gelato? Meglio andare su facebook e cliccare sul gruppo “Gli amanti del gelato”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...