Cocaina, Roma doppia Milano

Pubblicato: 7 luglio 2013 in Attualità

ESCLUSIVA

Marcello Viaggio – Cocaina, forte escalation dei consumi a Roma. La capitale è terza in Italia per sequestri di polvere bianca da parte delle forze dell’ordine. I dati, ancora inediti, che NoiRoma2013 pubblica  in anteprima,  si riferiscono a maggio 2013 e provengono dalla Direzione anti-droga del Viminale.

Nella capitale le forze dell’ordine hanno requisito 55,326 Kg di cocaina,  15,932 Kg di hashish, 56,752 Kg di marijuana, 0, 491 Kg di eroina. Sul fronte dei sequestri di cocaina, Roma doppia  Milano (24 Kg a maggio), e si colloca in Italia solo dietro Reggio Calabria (222 Kg) e Napoli (100 Kg). Un sorpasso storico, visto che Milano era considerata finora la capitale della cocaina.  Il capoluogo lombardo è invece capofila delle grandi città per i sequestri di hashish (303 Kg), davanti a Firenze (196 K). Per l’altro derivato della canapa indiana, la marijuana, a spartirsi il non troppo lusinghiero primato in Italia sono Lecce (731 Kg) e Foggia (565 Kg).

Nella Città Eterna gli uomini dell’anti-droga a maggio hanno compiuto complessivamente 174 operazioni di polizia. Per reati connessi a spaccio, produzione o traffico di stupefacenti sono state arrestate 269 persone, fra cui 11 minori e 113 stranieri. Altri 16 soggetti sono stati denunciati a piede libero, 2 i malviventi irreperibili.  Fra i destinatari degli ordini di reclusione spiccano 8 esponenti del clan dei Casamonica, di cui ben 5 donne, a dimostrazione che il gentil sesso reclama la parità con gli uomini anche nei traffici illegali. Nessun limite di età invece per i pusher: in galera a maggio è finito anche un arzillo pensionato di 80 anni, che spacciava con disinvoltura cocaina in strada in via Appia Nuova.

Per tutto il mese gli uomini dell’anti-droga hanno lavorato senza tregua. In occasione del concertone del 1 maggio, sono state arrestate 52 persone e denunciate 25 per spaccio di stupefacenti, con il sequestro di 2 Kg di droga. Il giorno dopo è stato arrestato a Cinecittà un giovane che teneva nel cofano dell’auto due borsoni con ben 35 Kg di cocaina, 23 di marijuana, e 10 di hashish. La droga avrebbe fruttato sul mercato illegale oltre 7 milioni di euro.

In manette a maggio per traffico di droga, dopo un’indagine durata oltre 1 anno, 8 esponenti del clan dei Casamonica, come si diceva, di cui  5 donne.

commenti
  1. Costanza A.deR. scrive:

    A Roma la droga é sempre circolata tranquillamente, basta fare due passi di sera in Campo di Fiori…in alcuni locali dalle parti di Trastevere o del centro storico. Sono contenta che finalmente qualcosa si muove!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...