Sos sanità, Bondi dimezza i tagli

Pubblicato: 10 dicembre 2012 in Attualità

Martedì 11 dicembre il Ministro della Salute Renato Balduzzi presenterà la Relazione 2011 sullo stato sanitario del Paese. L’evento si svolgerà a partire dalle h 11 presso l’Auditorium “Biagio d’Alba” e sarà trasmesso in diretta sul portale www.salute.gov.it.

Entro la fine dell’anno, invece, sarà  messo a punto e  definitivamente  approvato il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera nel Lazio del commissario Enrico Bondi. Il vertice tenuto venerdì al Ministero dell’Economia con i direttori generali delle Asl  è servito a fare il punto. Il San Filippo Neri non verrà più chiuso, l’idea è stata definitivamente accantonata; ma si parla di cancellare circa 160 posti letto su 500, il taglio sarebbe del 30%.  Cto, Eastman e Forlanini restano nella lista nera, salvo fatti nuovi saranno chiusi. Dell’Oftalmico non si sa più nulla. Quasi certamente salteranno 70 letti al Sandro Pertini. Ci sarebbe invece una brusca frenata sul numero dei posti letto complessivo da cancellare nel territorio regionale: non più 1.770, ma circa un migliaio.

Le forti proteste evidentemente hanno indotto Bondi a ripensarci. Dunque, meno tagli ai letti. Il commissario punterebbe piuttosto attraverso “tagli selettivi” a ridurre “i giorni di degenza media” e  potenziare “l’offerta assistenziale nelle province per decongestionare l’area romana”. Il deficit tendenziale per il 2013 è stimato nel Lazio in 900 milioni. Continua intanto la protesta all’Idi-San Carlo di Nancy, ma per i 1.800 dipendenti senza stipendio da agosto si starebbe aprendo uno spiraglio.  Bondi ha annunciato che lo sblocco dei fondi all’ospedale sarebbe ormai imminente, a Natale arriverebbe il 60-70% del dovuto. Feste meno amare, quindi.  Ma l’Sos  arriva anche dal San Raffaele a Cassino: “Non riceviamo lo stipendio da mesi”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...