Ultimo sondaggio La7: boom del Pd

Pubblicato: 3 dicembre 2012 in Attualità

https://i1.wp.com/upload.wikimedia.org/wikipedia/it/c/c7/Enrico_Mentana_foto_cut.pngArrivano le prime indiscrezioni. Dal tradizionale sondaggio del lunedì di La7 sulle intenzioni di voto degli italiani, che Mentana leggerà questa sera, esce uno scenario che più tinto di rosso non si può. Ecco qua. Il Pd di Bersani, per effetto delle primarie, balza di botto a 34,6%. Aveva la settimana scorsa il 30,3. Uno tsunami. Sono dati virtuali, ma estremamente indicativi del momento.  Al traino di Bersani, il governatore della Puglia, Nichi Vendola, balza al 6%. Insieme superano il 40 per cento.

Resta sul pezzo Beppe Grillo con il 16,3. Terzo partito il Pdl con il 15,2. La Lega, che probabilmente rinnoverà l’alleanza con Berlusconi, a patto di candidare insieme Maroni al Pirellone, si attesta sul 6 per cento. In ordine sparso gli altri partiti: Di Pietro all’1,6 %; Udc al 3,8; Montezemolo al 2,1; Destra al 2%. Resta altissimo, al 32,8, l’astensionismo.

Scenari prossimi? Bersani ormai preme per andare al voto il più presto possibile, a febbraio, con o senza nuova legge elettorale. Berlusconi è d’accordo anche lui nell’affrettare i tempi, per disinnescare la mina delle primarie e puntare a togliere alla sinistra il premio di maggioranza alle urne con un Pdl ancora compatto. Per l’election day del 10 febbraio la strada pare proprio in discesa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...