Sondaggi: Renzi sorpassa Monti

Pubblicato: 27 novembre 2012 in Attualità, Politica

Dal tradizionale sondaggio del lunedì di La7 sulle intenzioni di voto degli italiani ancora una volta esce bene il Pd, che, sull’onda mediatica delle Primarie, sfonda la mitica barriera del 30% e sale dal 29,8% della scorsa settimana al 30,3%.  Il Pdl  perde ancora qualcosa, calando dal 16,7 al 16,4. Relativamente stabile Beppe Grillo,  al 17, 3 (+0,2). E gli altri partiti?  Nell’area  di centro-destra la Lega passa dal 6,5 al 6,8  e blinda la sua roccaforte, cala leggermente la Destra (dal 2,3 all’1,9). La  vera novità si registra invece al centro, dove spunta Italia Civica, la lista di Luca di Montezemolo che all’esordio segna il 2,8% pescando consensi, come prevedibile, soprattutto nel bacino elettorale dell’Udc (dal 5,7 al 4,0), e di Fli (dal 2,6 al 2,0).  Messa insieme, l’area di centro, va sottolineato, totalizza l’11,4% (+0,5).

Se queste sono le intenzioni di voto di chi fra pochi mesi entrerà in una cabina elettorale, il primo partito resta però quello dell’astensione. Che anzi continua pericolosamente a salire, passando in una sola settimana dal 31,2 al 32,8%. Messi insieme al Movimento 5 Stelle, rappresenterebbero la maggioranza assoluta in Italia.

Nel gradimento degli italiani, invece, Matteo Renzi (16%) spinto dall’onda delle Primarie sorpassa per la prima volta Monti (15) come premier.  Più indietro Bersani (13) e Alfano (8). Seguono Berlusconi (7), Vendola(7), Grillo (6). Fanalino di coda Maroni (3).

commenti
  1. costanza scrive:

    questo sondaggio non mi meraviglia, non mi meraviglia il fatto che Renzi sorpassi Monti, non ci vuole molto!! Così come l’aumento di consensi verso il PD, grazie all’operazione mediatica delle primarie, che anche se a mio giudizio sono una grande bufala, costruite tutte per far vincere Bersani. Che il nuovo partito di Montezemolo assorba i voti del’UDC e del FLI era da aspettarselo, il primo per il suo eterno giro di valzer, mi alleo con la destra, con la sinistra o vado da solo? Il secondo perchè non ha senso di vivere, non si capisce cosa sia ne chi voglia rappresentare. La lega? Mi meraviglia il suo piccolo aumento!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...