Imu, la maglia nera a Roma

Pubblicato: 20 novembre 2012 in Attualità

Torino e Roma sono le due metropoli italiane in cui l’Imu pesa di più sulle tasche dei cittadini.  Il capoluogo piemontese è in testa alla classifica per una prima casa in zona semicentrale. Ma  in centro o in periferia, la città più cara in assoluto diventa Roma.

I dati sono dell’ufficio studi della Confappi (Confederazione Piccola proprietà immobiliare) e sono stati resi noti oggi.  Il riferimento è una casa di 100 mq, categoria A2.

L’Imu  in una zona semi-centrale di Roma per questa tipologia di abitazione  ammonta mediamente a  1.154 euro, poco meno che a Torino (1.252), ma  nettamente davanti a città come Napoli (828), Bologna (758), Milano (633). Se invece   l’abitazione si trova in una zona centrale, la Città Eterna capeggia senza rivali la classifica delle top ten:  1.843 euro, contro 1.591 di Milano, 1.416 di Torino, 1.023 di Napoli.  Un’imposta più contenuta si paga logicamente per abitazioni di periferia, ma anche qui Roma guida la non invidiabile classifica delle top ten italiane:  373 euro, mentre Torino, Napoli, Genova e Milano oscillano fra i 100 e i 200 euro. Vale a dire che per una casa in periferia o in borgata a Roma si pagano da 2 a 3 volte di più di imposta  che in tutte le altre grandi città dello Stivale.

Discorso non diverso vale per le seconde case. In centro a Roma si arriva a pagare per una seconda abitazione (in affitto o sfitta) fin oltre i 4mila euro. Esattamente 4.332 euro secondo la Confappi.   A conti fatti, nella capitale l’Imu , facendo la media delle varie tipologie, raggiunge in assoluto i valori più alti in Italia. Ciò si spiega con le aliquote alle stelle  fissate dal Campidoglio: 5 per mille sulla prima casa, 10,6 per la seconda. La seconda pari al massimo consentito dalla legge.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...