Roma, polvere di cocaina nell’aria

Pubblicato: 15 novembre 2012 in Attualità

A Roma si respira cocaina per strada?  Gli ultimi dati dicono di sì. Non come a Napoli, ma, insomma, nella Città Eterna di cocaina nell’aria ce n’è. Esattamente 0,14 nanogrammi di cocaina per metro cubo d’aria, insieme a 0,47 di cannabinoidi e 23 di nicotina di sigarette. In Italia si sta peggio solo a Napoli (0,23 nanogrammi di cocaina, 0,28 di cannabis, 35 di nicotina).

Lo studio si deve al Consiglio nazionale delle ricerche. I dati sono stati pubblicati a ottobre. I ricercatori  stanno cercando di capire da dove provengono queste particelle di polvere bianca: se si tratta di un eccesso di consumo disperso nell’aria o se provengono da qualche raffineria clandestina. Di certo la presenza di cocaina nell’aria di Roma è rilevata già da qualche anno. Grandi e piccini la inalano inconsapevolmente ogni volta che varcano l’uscio di casa. Non si tratta di quantità rilevanti per la salute umana, le concentrazioni sono troppo basse. Ma i dati gettano allarme sociale, quello sì.

L’aria di Roma riflette, insomma, i consumi. E quelli sono alle stelle. A parlare chiaro sono anche i quantitativi sempre ingenti dei sequestri. A ottobre 2012 nella capitale le forze dell’ordine hanno requisito 30,754 Kg di cocaina, 88,903 Kg di hashish, 80,329 Kg di marijuana. E arrestato 232 persone, di cui quasi la metà (98) stranieri. I dati, ancora inediti, che NoiRoma2013 pubblica  in anteprima,  provengono dalla Direzione anti-droga del Viminale. Da sottolineare i 15 Kg di cocaina purissima intercettati all’aeroporto di Fiumicino il 22 ottobre. La droga era stata occultata nel doppio fondo di una batteria di pentole di ottima qualità, a testimonianza dei sofisticati metodi usati oggi dai trafficanti di polvere bianca.  La droga avrebbe fruttato sul mercato illegale oltre 3 milioni di euro.

commenti
  1. 19111951 scrive:

    Di sicuro questa polvere deve contagiare il cervello.viviamo in una soceta’ alterata,scellerata,disperata.Quale futuro quale speranza di un domani migliore?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...