Termini, smog e parcheggio selvaggio: i vigili dicono basta

Pubblicato: 14 novembre 2012 in Attualità

Stazione Termini, inquinamento e traffico, parcheggio selvaggio a tutte le ore. E i vigili urbani dicono basta. Discussioni, liti furibonde fra automobilisti, via vai di pullman turistici, contravvenzioni, urla, colpi di clacson nelle orecchie. Un inferno. Specie per chi sta in strada 6-7 ore di seguito.  Luigi Marucci, presidente dell’Ospol,  l’organizzazione sindacale delle polizie locali, ha preso carta e penna e inviato una lettera  al sindaco Alemanno.

“L’Ospol – scrive – raccoglie l’appello degli agenti in servizio che si sentono, da tempo, ridotti a “parcheggiatori” dei bus turistici e di linea, in condizioni ambientali impossibili per la respirazione, con la necessità costante di ingaggiare accese discussioni con gli automobilisti che si fermano per far scendere o salire un parente proprio nello spazio sosta del bus, e che inevitabilmente prendono giornalmente centinaia di contravvenzioni”.

“L’Ospol torna a chiedere,  – prosegue Marucci – prima di Natale, nel periodo di massimo afflusso di viaggiatori, l’aumento del 50% di agenti municipali del Reparto Termini, l’installazione di cabine protettive fornite di maschere anti-smog nonché lo spostamento di tutte le fermate dei bus di linea-turistici nella più ampia Via Enrico  de Nicola e la destinazione di Via Marsala e Via Giolitti a corsie riservate al “kiss and ride” per la salita e discesa dalle vetture private”.  Solo in via Marsala attualmente sono autorizzate a parcheggiare ben 7 compagnie private, con una frequenza di  oltre 150 corse  dalle 6 del mattino alle 9 di sera. Motori accesi, smog e aria perennemente avvelenata in abitazioni, ristoranti, negozi, bar.

La lettera è del 7 novembre. Sono passati una decina di giorni. E Natale si avvicina.  Per ora non si muove foglia.  Silenzio sulle cabine anti smog.  Il piano viario, inutile dirlo,  non si tocca.  Per il Campidoglio va bene così.   Quanto all’aumento dei vigili, per ora neppure a parlarne. Si attende che arrivino a primavera 300 nuovi agenti dal concorso in atto.  Ma di questo ne parleremo la prossima volta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...