Tar del Lazio: al voto entro l’anno

Pubblicato: 13 novembre 2012 in Attualità

 Il Tar del Lazio ha disposto che la Presidente della Regione Renata Polverini indica entro 5 giorni le elezioni. I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso del Movimento Difesa del Cittadino presentato dall’avvocato Pellegrino, e disposto che le elezioni avvengano entro 90 giorni dallo scioglimento del Consiglio regionale, cioè entro il 26 dicembre. Se la Polverini non lo farà, a far rispettare la sentenza ci pensera’ il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri (o un suo delegato) nominata commissario. Sia il riordino delle province sia “la mancata riduzione dei consiglieri”, precisano i giudici, non sono motivi validi per ritardare le urne.  La Polverini ha già annunciato che ricorrerà al Consiglio di Stato: “Devo fare rispettare lo Statuto della Regione”.

Le reazioni alla clamorosa sentenza non si sono fatte attendere.  “E’ una straordinaria vittoria per i cittadini del Lazio” commenta Nicola Zingaretti.  “Per la Polverini è arrivato l’ordine di sfratto” afferma Stefano Pedica, Idv. “L’annuncio del ricorso dimostra che la presidente dimissionaria si attacca a tutto pur di rinviare il voto” aggiunge Enzo Foschi, Pd.  “A distanza di  2 anni il Tar del Lazio emette due sentenze diametralmente opposte” replica però Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo Pd al Senato.

“La Polverini ora rispetti la sentenza, altrimenti avremo un motivo in più per aderire alla fiaccolata del Pantheon” dichiarano invece in una nota congiunta i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Di Berardino, Ausili e Scardaone.  La fiaccolata al Pantheon (giovedì h 18)  è organizzata da Acli, Fimmg, Legambiente, Cittadinanzattiva, Libera e altre sigle civiche: al voto subito, chiedono le principali associazioni della capitale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...